Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
Animazioni

Intervallo teatrale - 1



Proposte per gli alunni della scuola primaria

Fasce d'età
 

Tematiche

 Fiabe e favole
 Sguardo sul presente
 Ecologia
 Giorno della Memoria
 Storie di vita
 Culture dal Mondo

Gli spettacoli

 FOGLIE
E se una foglia ribelle, dopo aver vissuto i miracoli della vita, si opponesse al vento della morte per scoprire cosa c’è dopo? Liberamente ispirato a Bandiera di Mario Lodi. 

 IL FIUME D’ORO
Un classico della letteratura inglese rivisitato per tutte le età. Una fiaba che insegna la gentilezza e la disponibilità verso tutti.


 IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO
Spettacolo teatrale per voce, suono e luci: ambientazione poetica ispirata alla fiaba omonima di H. C. Andersen.


 A CAVAL DONATO
Le favole di Tolstoj incontrano i surreali racconti di Tonino Guerra, uno spettacolo-lettura che fa riflettere sorridendo.
 

 CHARLIE GORDON
I burattini di Patrizio Dall’Argine tornano in scena in un lavoro ispirato al romanzo distopico “Fiori per Algernon” di Daniel Keyes.


 IL PAESE DOVE NON SI MUORE MAI
Creazione teatrale a partire da Il paese dove non si muore mai di Italo Calvino, uno spettacolo tra Italia e Senegal.


 IL PIFFERAIO DI HAMELIN
Hamelin, città invasa dai topi, dovrà ricorrere alle magie del misterioso pifferaio magico per liberarsi dai fastidiosi animali, ma al momento di dargli la dovuta ricompensa il borgomastro della città non manterrà la sua parola.


 LA PAROLA FA EGUALI
Riadattamento per bambini dello spettacolo omonimo. Raccontare Don Milani attraverso la sua opera ma soprattutto con gli occhi di un’insegnante, uno spettacolo interattivo che mette in gioco la disponibilità di ciascuno a dirsi.


 LA SPOSA BAMBINA
Riadattamento per bambini dello spettacolo omonimo tratto dal racconto di Fenoglio. Uno spettacolo-lettura delicato e commovente sulla storia della piccola Catinina data in sposa ancora bambina per debiti.


 L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Tra le due guerre mondiali Elzéard Bouffier pianta milioni di alberi, di semi, di speranze infilate in una terra che non sa più sperare. E quella regione torna a vivere, a ripopolarsi di acqua, animali e uomini. Di vita


 MALALA, IL SOGNO DI ANDARE A SCUOLA 
Lettura teatralizzata ispirata alla vita di Malala Yousafzai che in Pakistan decide di mettere in gioco la sua vita per lottare per ciò in cui crede: il diritto all'istruzione per tutte le ragazze.


 SOLO UN BAMBINO IN VIAGGIO
Per il Giorno della Memoria. Una storia vera, troppo vera, per riflettere su chi eravamo, su chi purtroppo ancora siamo.