Laboratori teatrali
Progetti per persone con disabilità
Presentazione dei progetti
di Teatro Caverna
per persone con disabilità

Un'attenzione diffusa
Teatro Caverna è un’Associazione di Promozione Sociale con finalità culturali nata nel 2002.
L’associazione ha sede a Bergamo, pur avendo lavorato in numerosi contesti nazionali ed internazionali.
Una delle caratteristiche di Teatro Caverna è quella di avere da sempre dato grande importanza nella propria progettazione alla collaborazione con le realtà in cui opera dando grande rilievo a tutte le forme di alterità incontrate.
Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi progetti dedicati ai più giovani, all’integrazione tra le culture, ai bambini e alle loro famiglie, alle donne e alla disabilità.
È una ferma convinzione di Teatro Caverna che il teatro sia uno spazio nel quale tutti possono sentirsi accolti e valorizzati: il teatro vive solo nell’incontro tra le diversità.
Tutti i laboratori teatrali di Teatro Caverna sono pensati per accogliere e valorizzare le caratteristiche di ciascuno e farle convergere nella realizzazione di un’esperienza collettiva che sia gratificante per tutti, perché ciascuno si senta parte di una comunità nella quale le esigenze di ciascuno hanno pari dignità.
Vent’anni di teatro con le persone disabili
Il lavoro specifico di Teatro Caverna con enti e istituzioni che si rivolgono espressamente a persone con disabilità risale al 2003 con ACLI Servizi di Bariano.
Di poco successiva la collaborazione con il Franco Agostino Teatro Festival che ha coinvolto Teatro Caverna in numerosissimi laboratori scolastici e dal 2006 in progetti destinati alla Neuropsichiatria Infantile e all’ANFFAS di Crema.
Da allora le progettualità destinate alle persone con disabilità sono aumentate numericamente e per varietà delle proposte fino ai grandi progetti degli ultimi anni.
Ed in particolare:
Le proposte laboratoriali
Le proposte laboratoriali di Teatro Caverna vengono realizzate con estrema attenzione alle esigenze dei partecipanti e degli enti proponenti, consapevoli che in un’ottica intersezionale la disabilità va colta nella sua relazione con le caratteristiche anagrafiche, di genere, neurologiche, contestuali di ciascuna persona.
Ogni laboratorio è una storia a sé stante, raggrupparli per tipologie serve solo ad una maggiore chiarezza espositiva, ma non esaurisce la varietà che li contraddistingue.
1. ASCOLTO IN MOVIMENTO
Nel 2021 in collaborazione con il Comune di Bergamo, l’Associazione I Pellicani ODV, AATC - Associazione Amici Traumatizzati Cranici e L’impronta Cooperativa Sociale nasce “Ascolto in Movimento”, un progetto pensato per adulti con diverse tipologie di disabilità.
Ciò che contraddistingue questo percorso è il desiderio di proporre a tutti i partecipanti un’esperienza che sia artistica e educativa, un’esperienza capace di accogliere e stimolare la persona in modo globale, favorendo la percezione di sé come essere unico portatore di desideri, pensieri e abilità.
ARTISTICA, perché il lavoro è quello dell’attore: una ricerca continua, profonda e stupita di come condividere con gli altri un'esperienza; una sfida ad approfondire, investigare il testo, il corpo, lo spazio e la voce…
EDUCATIVA, perché con ciascuno dei partecipanti si mira a fare sempre piccoli o grandi passi nella consapevolezza di sé, nella relazione con l’altro e nella propria autostima.
Le attività proposte hanno al centro l’incontro e la relazione, l’ascolto e l’attesa affinché ciascuno possa esprimersi secondo le sue caratteristiche all’interno di un vissuto condiviso.
APERTURE AL MONDO…
Per rendere ancora più formativa l’esperienza, oltre agli operatori di Teatro Caverna, per i partecipanti sono previsti alcuni incontri con artisti della scena teatrale e performativa contemporanea.
Artisti che aprono il proprio bagaglio di esperienze, di vissuto per donarlo ad altri e che incontrano la storia, il punto di vista dei partecipanti creando qualcosa di nuovo e inatteso.
Ad oggi gli artisti coinvolti sono stati:
- Maurizio Lupinelli: attore e regista di Nerval Teatro - Ravenna
- Elisa Pol: attrice di Nerval Teatro - Ravenna
- Lello Cassinotti: direttore artistico, attore, performer vocale di DelleAli Teatro - Vimercate (MB)
- Serena Marossi: danzatrice e coreografa di ABC – Allegra Brigata Cinematica - Bergamo
- Romano Garnier: attore, drammaturgo e direttore del Centre de création, de recherches et des cultures di Grenoble
- Élodie David: attrice e regista del Centre de création, de recherches et des cultures di Grenoble
- Ambre Le Nouail: attrice e formatrice teatrale del Centre de création, de recherches et des cultures di Grenoble
- Bano Ferrari: comico, clown professionista
- Azzurra D’Agostino: poetessa
2. LABORATORI SCOLASTICI E INCLUSIVI
Dal 2017 senza interruzioni è in atto una collaborazione tra l’ISIS Mamoli di Bergamo e Teatro Caverna per un progetto di inclusione che coinvolge alunni disabili e non di diverse classi. Il progetto ha ottenuto sostegno e riconoscimento all’interno del progetto LAIVIN di Fondazione Cariplo a cui ha partecipato per ben 5 anni.
Ad arricchire questo longevo laboratorio, anche l’esperienza di allestire con gli studenti di una classe uno spettacolo teatrale destinato agli utenti dell’RSA del Centro Don Orione Bergamo.
A Trescore, presso l’Istituto Superiore Lorenzo Lotto, è attivo dall’anno scolastico 2021-2022, un percorso laboratoriale inclusivo che coinvolge studenti dell’istituto e utenti del Centro Diurno Disabili (CDD) Zelinda e del Servizio Formazione all'Autonomia (SFA) Zelinda gestiti dal Consorzio Servizi Val Cavallina.
Un altro progetto scolastico riguarda invece il rapporto con la scuola primaria di Palosco – IC Calcinate, dall’a.s. 2024-2025 è in corso un progetto inclusivo di teatro che vede protagonista un gruppo di alunni con disabilità, ma che coinvolge tutte le classi del plesso scolastico in grandi cori collettivi all’interno di un’unica messa in scena.
3. LABORATORI AUTISTIC FRIENDLY
Nel 2023 Teatro Caverna aderisce al progetto Autism Next Generation del Consorzio dei Servizi della Valcavallina che si propone di accompagnare e prendersi carico di persone nello Spettro Autistico.
All’interno di questa iniziativa Teatro Caverna ha ottenuto il riconoscimento di Realtà Autistic Friendly realizzando percorsi estivi specifici dall’estate del 2023 ad oggi nel contesto di Servizio Autismo di Carobbio degli Angeli (BG).
Nel 2025 è stato realizzato il corso di cinema “Storie in Movimento” all’interno della Programmazione Regionale degli Interventi dedicati alle persone nello Spettro Autistico “Fondo per l’Inclusione delle Persone con Disabilità – Legge 21 Maggio 2021, N. 69 (DGR N. XI/7504/2022)” di Regione Lombardia in collaborazione con Policromie, Teatro Caverna APS, Ambito Territorale di Dalmine, Alchimia Coop. Sociale e Ser.e.N.A. Cooperativa Sociale e Biblioteca Civica Rita Levi Di Montalcini di Dalmine (BG).
Sempre nel 2025 è stato attivato un laboratorio per adulti nello spettro autistico negli spazi del Centro Socio-Educativo (CSE) per l’autismo di Bergamo gestito da Ser.e.N.A. Coop. Sociale.
4. LABORATORI PER ADULTI CON DISABILITÀ
Numerosi sono stati nel tempo i progetti destinati alle persone adulte con disabilità, l’obiettivo cardine del lavoro di Teatro Caverna resta dare uno spazio di espressione e di scoperta di sé a ciascuno dei partecipanti secondo le sue caratteristiche umane e la sua unicità.
Nel 2015 si sono realizzati in collaborazione con l’associazione Comminiamo insieme Onlus di Sotto il Monte (BG), dei laboratori destinati a persone disabili adulte nei loro centri di Sotto il Monte e Mapello.
Con la Cooperativa Sociale SER.e N.A. nel 2024 è stato condotto il laboratorio per gli utenti del Centro Diurno per Disabili (CDD) Beato Papa Giovanni XXIII di Seriate (BG).
Durante l’estate 2025 si è collaborato con il Comune di Niella Belbo (CN) al fine di realizzare un progetto teatrale con gli ospiti della Residenza per Adulti con Disabilità "San Giovanni" di Niella Belbo (CN).
Nel 2025 è in corso un progetto con ACLI Servizi Cooperativa Di Bariano.
Gli operatori
DAMIANO GRASSELLI

È il fondatore di Teatro Caverna, compagnia che dirige da 20 anni, realizzando progetti teatrali e formativi, attraverso spettacoli, performance, rassegne e altri progetti culturali.
Crede fortemente nella necessità di confronto all’interno dell’universo teatrale e per questo ha intessuto numerose reti di collaborazione con alcune delle più importanti realtà artistiche italiane (Teatro Donizetti, Teatro Tascabile Bergamo, Teatro Prova, Pandemonium Teatro, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Claudio Morganti, Danio Manfredini, Silvio Castiglioni, Teatro Medico Ipnotico…) e internazionali (Assitej Sub Sahariana, Takku Ligey Teatro, Crearc Grenoble, Teatro Universitario di Tartu – Estonia).
Si occupa da sempre anche di formazione teatrale nei più diversi contesti (scuole di ogni ordine e grado, luoghi informali, centri aggregativi…) con un’attenzione particolare alla valorizzazione di ciascuno dei partecipanti.
Collabora fin dal 2006 con la neuropsichiatria di Crema per progetti teatrali rivolti a bambini. Conduce laboratori con persone disabili di diverse età. Firma la drammaturgia e la regia degli spettacoli “CYRANO/Dell’Amore imperfetto” e “La canzone dei Felici Pochi e degli Infelici Molti”.
VIVIANA MAGONI

Si è formata in ambito educativo all’Università degli Studi di Bergamo, con una laurea in Scienze dell’Educazione sul tema della disabilità nel corso di vita e nelle relazioni familiari.
A livello teatrale partecipa al Corso di Alta Formazione per operatore teatrale in Ambito Educativo organizzato da Fondazione AIDA di Verona e amplia le sue competenze in corsi formativi con numerosi artisti del teatro contemporaneo: Vincenzo Del Prete, Maurizio Lupinelli, Cesar Brie, Paolo Nani, Chiara Guidi, Claudio Morganti, Lara Guidetti, Naira Gonzales.
Dal 2014 inizia la sua collaborazione con Teatro Caverna e dal 2017 si dedica in modo sempre più specifico alle proposte formative ed artistiche dedicate alle persone con disabilità, conducendo numerosi laboratori nei più diversi contesti.
È in scena come attrice nello spettacolo “Cyrano/dell’amore imperfetto” di cui segue anche gli aspetti organizzativi, partecipa come assistente alla regia e supporto pedagogico a “La canzone dei Felici Pochi e degli Infelici Molti”.
FRANCO ZADRA
Si forma teatralmente alla scuola per attori del Teatro Alle Grazie di Bergamo e collabora con l’allora direttore artistico Renzo Vescovi alla gestione organizzativa del Teatro Tascabile di Bergamo.
Laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne con una tesi in antropologia teatrale sotto la guida di Benvenuto Cuminetti. È socio fondatore della compagnia Teatro del Nodo, nel quale ricopre negli anni il ruolo di attore, drammaturgo, regista e direttore artistico.
Collabora dal 2023 con Teatro Caverna conducendo laboratori in diversi contesti e contribuendo alla realizzazione di diverse proposte destinate a persone disabili.
STEFANO BATTAROLA
Con una solida formazione nel mondo del cinema, si specializza nella fotografia cinematografica, dove pragmatismo, tecnica e creatività si fondono per dar vita a immagini capaci di raccontare emozioni e storie. Ha avuto il privilegio di collaborare a numerosi progetti nell’ambito del cinema indipendente, lavorando a stretto contatto con diversi registi per tradurre la loro visione artistica in un linguaggio visivo che catturi l’essenza narrativa di ogni scena.
Inizia a collaborare con Teatro Caverna all’inizio del 2024 conducendo nello specifico il corso di cinema “Storie in Movimento” all’interno della Programmazione Regionale degli Interventi dedicati alle persone nello Spettro Autistico di Regione Lombardia in collaborazione con Policromie, Teatro Caverna APS, Ambito Territorale di Dalmine, Alchimia Coop. Sociale e Ser.e.N.A. Cooperativa Sociale e Biblioteca Civica Rita Levi Di Montalcini di Dalmine (BG).
JASON SIGNORELLI

Attore formatosi alla scuola per attore del Teatro Prova di Bergamo e successivamente alla scuola di teatro professionalizzante MTM Grock Scuola di Teatro di Milano.
Dal 2024 affianca gli operatori di Teatro Caverna all’interno di diversi percorsi laboratoriali destinati a persone disabili.
È in scena come attore negli spettacoli “Cyrano/dell’amore imperfetto” e “La canzone dei Felici Pochi e degli Infelici Molti” che ha partecipato ai 37es Rencontres du Jeune Théâtre Européen a Grenoble – Francia.

Realtà sociali e scolastiche coinvolte:
Neuropsichiatria Infantile di Crema (CR)
ANFFAS di Crema
(CR)
Consorzio Servizi Val Cavallina di Trescore Balneario (BG)
Servizio
Autismo di Carobbio degli Angeli (BG)
Ambito Territorale di Dalmine (BG)
Alchimia Coop. Sociale di Bergamo
Ser.e.N.A. Cooperativa Sociale di Bergamo
Centro Diurno per Disabili (CDD) Beato Papa Giovanni XXIII di Seriate (BG)
Centro Socio-Educativo (CSE) per l’autismo di Bergamo
ACLI Servizi Cooperativa
di Bariano (BG)
Associazione I Pellicani ODV di Bergamo
AATC - Associazione
Amici Traumatizzati Cranici di Mozzo (BG)
L’impronta Cooperativa Sociale di
Bergamo
Progetto Senzacca di Bergamo
Camminiamo Insieme Onlus di Sotto il
Monte (BG)
Residenza per Adulti con Disabilità "San Giovanni" di
Niella Belbo (CN)
RSA del Centro Don Orione Bergamo
ISIS Mamoli di Bergamo
IS Lorenzo Lotto di Trescore Balneario (BG)
Scuola Primaria di Palosco – IC
Calcinate (BG)
IC Romanengo (CR)
Scuola Primaria di Pieranica – IC Trescore
Cremasco (CR)
Ambito Territoriale Sanitario di Dalmine (BG).
Enti che ci hanno sostenuto:
Ministero Italiano della Cultura
Regione Lombardia
Provincia di Bergamo
Comune di Bergamo
Fondazione Cariplo
Fondazione della
Comunità Bergamasca
Fondazione Asm
Bergamo per i giovani
European Cultural
Foundation
Associazione Insieme con Don Aldo Onlus
Comune Di Niella Belbo
(CN)
Fondazione CRC – Cuneo
AATC - Associazione Amici Traumatizzati Cranici
sponsor privati anonimi.
Realtà teatrali e culturali con cui si è collaborato:
Nerval Teatro – Ravenna
DelleAli Teatro - Vimercate
(MB)
ABC – Allegra Brigata Cinematica – Bergamo
Centre de Création, de
Recherches et des Cultures di Grenoble
Artisti Drama APS – Modena
Ass. Cult.
PIM Spazio Scenico – Milano
Circolo ARCI Cinema Vekkio APS - Corneliano d’Alba
(CN)
Ravenna Teatro Soc. Coop. - Ravenna (RA)
Teatro Laboratorio Isola Di
Confine APS - Marsciano (PG)
Teatro Prova Soc. Coop. Soc. - Bergamo
Ultimi
Fuochi Teatro - Surano (LE)
Associazione di Promozione Sociale CAATS – ETS di
Sassari
IAC Centro Arti Integrate – Matera
Franco Agostino Teatro Festival -
Crema (CR)
Olinda Onlus – Milano
Associazione Le Piane Di Redona – Bergamo.