Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
In scena

26 aprile | Spazio Caverna

Il discorso di Matteotti


26 aprile - Spazio Caverna

IL DISCORSO DI MATTEOTTI

Lettura scenica


Con Damiano Grasselli e Franco Zadra



Nel giugno del 1924 Giacomo Matteotti venne assassinato da un gruppo di picchiatori fascisti: fatto storico.
Qualche mese dopo, il suo corpo venne ritrovato con segni di tortura: fatto storico.
Matteotti fu vittima di una vendetta, seguita al suo discorso in parlamento nel quale denunciava violenze e brogli fascisti durante le elezioni: fatto storico.
All'inizio del 1925 Benito Mussolini si assunse la responsabilità dell'omicidio, in un discorso passato alla storia come l'inizio ufficiale della dittatura fascista in Italia: fatto storico.



Quattro fatti, esposti in modo didascalico: la storia li ha appurati e confermati. Eppure, a distanza di cento anni, la morte di Giacomo Matteotti appare ancora oggi come uno dei gesti più alti della Resistenza al nazifascismo, in un periodo in cui la Resistenza Partigiana sui monti era ben lontana dal nascere. 

Leggendo il discorso di Giacomo Matteotti al parlamento, intendiamo dare voce ad un gesto di libertà e resistenza, che ha segnato uno dei punti lucenti negli anni più bui della storia italiana. Parole dette con una coscienza spaventosamente lucida, che lo consegnarono nelle mani degli aguzzini e che crediamo sia fortemente necessario ricordare.