Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
In repertorio

Ritorno al mittente


RITORNO AL MITTENTE


Spettacolo-lettura tratto da “Destinatario sconosciuto” di Kressmann Taylor
Di e con Damiano Grasselli

Spesso l'eccessiva disperazione può spingere a imboccare la strada della follia.
Katherine Kressmann Taylor


Il libro

“Destinatario sconosciuto” è un romanzo epistolare di Katherine Taylor pubblicato nel 1939. L’autrice scelse di scriverlo con il nome di Kressman Taylor poiché sia il marito che l’editore ritenevano fosse un racconto “troppo forte per apparire sotto il nome di una donna”.

Per oltre sessant’anni rimane sostanzialmente ignorato, ma poi improvvisamente diviene un best-seller.

La storia

Due amici si scrivono lettere tra il 1932 e il 1934: Max Eisenstein ebreo vive a S. Francisco, Martin Schulse tedesco abita a Monaco.
Sono soci in affare ed amici fraterni, in comune hanno una galleria d’arte.

Ma l'ombra della Storia si proietta sul destino dei due amici. Il nazismo prende piede in Germania e queste lettere cominciano ad essere sospette.
Sono scritte in codice? 
Cosa si nasconde tra le parole scritte?

La corrispondenza si interrompe quando l’ultima lettera torna al mittente in America con l’eloquente scritta: destinatario sconosciuto…

La lettura

Per il Giorno della Memoria, una lettura-spettacolo che introduce gli spettatori ad uno sguardo inusuale sulla vita fuori e dentro la Germania nazista.

Questa storia ci racconta che la violenza ed i soprusi portano solo a cattivi risultati: condividere con gli altri ci rende aperti al mondo e disponibili ad ottenere risultati impensabili.