28 ottobre 2023 | Spazio Caverna - Bergamo
CONVEGNO

Si avvicina giovanissimo al Teatro delle Albe attraverso i laboratori della non-scuola, pedagogia teatrale “asinina” e anti-accademica. Nel 1998 Argnani viene scelto per interpretare uno dei dodici “palotini” nello spettacolo I Polacchi, lavoro scritto e diretto da Marco Martinelli, ispirato all’Ubu re di Alfred Jarry. Dopo I Polacchi, entra a far parte stabilmente del Teatro delle Albe partecipando a diversi spettacoli. Nel 2005 è in scena ne “La canzone degli F.P. e degli I.M.”, “lettura pubblica” dall’omonimo testo di Elsa Morante. Per questa interpretazione vince il prestigioso Premio Ubu 2005 come “miglior attore under 30”. Dal 2017 è condirettore insieme a Marcella Nonni del Centro di Produzione Ravenna Teatro. Da anni si occupa di portare avanti il percorso iniziato da Mandyaie N’Daye consolidando un rapporto con l’Africa e con il KËR Thèâtre per il quale ha ideato la regia dello spettacolo THIORO. Un cappuccetto rosso senegalese.

Nato in Senegal, cresciuto in Romagna, è direttore del KEr Théâtre.
Organizzatore di produzione ha svolto diverse ricerche e progetti tra Italia e Senegal, riguardanti le performance culturali e le buone pratiche di
cooperazione internazionale.
ANTONIO VIGANÒ

Direttore artistico del Teatro La Ribalta - Akademie Kunst Der Vielfalt di Bolzano. Una compagnia unica perché costituita da uomini e donne in situazione di disagio psichico. Professionisti dello spettacolo sono attori-di-versi e stra-ordinari solo per il loro modo di essere in scena e nella loro ricerca quotidiana per restituire bellezza e rinnovare canoni estetici. In teatro portano un loro particolare mistero e una loro poetica. A Bergamo hanno portato nella scorsa stagione del Teatro Donizzetti la loro opera lirico teatrale dal titolo “ Otello circus”. Vogliono essere una parte del teatro e non un teatro a parte.

Psichiatra e imprenditore sociale svizzero, in Italia da molti anni, è presidente di Olinda, il gruppo di organizzazioni che gestisce il processo di riuso dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini a Milano.




Scrittore e conduttore radiofonico.