Teatro Caverna

Associazione culturale // La cultura è il nostro ossigeno, ABoccAperta respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

29 ago - 3 set | San Benedetto Belbo (CN)

Over the Rainbow




29 agosto - 3 settembre 2022

OVER THE RAINBOW

Laboratorio teatrale-vacanza organizzato da Teatro Caverna
condotto da Damiano Grasselli
a San Benedetto Belbo (CN)

Per tutti gli amanti di Fenoglio


Ma un giorno, erano soli, Fulvia caricò il fonografo con le sue mani e mise Over the Rainbow, “Avanti, balla con me”.
Beppe Fenoglio


Dal 29 agosto al 3 settembre, Teatro Caverna organizza a San Benedetto Belbo un workshop teatrale intensivo pensato appositamente in occasione del Centenario Fenogliano.

Tre saranno gli elementi fondamentali del lavoro: le parole di Beppe Fenoglio, la formazione teatrale e il paesaggio delle Langhe.

Beppe Fenoglio: Damiano Grasselli si occupa di Beppe Fenoglio ormai da vent’anni, ha portato in scena diversi lavori ispirati alle opere dello scrittore albese ed ha curato per Radio Rai 3, il documentario radiofonico Fenoglio e le Langhe: una questione privata.

Formazione teatrale: Damiano Grasselli è attore, regista e documentarista. Vede nel teatro una forma di condivisione con l’altro, di incontro verso cui tendere per sviluppare una modalità di dialogo e di comprensione. Ha avuto collaborazioni con alcuni dei più importanti nomi della ricerca teatrale italiana: Marco Martinelli, Claudio Morganti, Silvio Castiglioni... Il suo lavoro si concentra soprattutto sull’universo sonoro e la sua capacità evocativa.

Il paesaggio delle Langhe: San Benedetto Belbo è un piccolo comune della provincia di Cuneo, amato profondamente da Beppe Fenoglio che qui ambienta diversi suoi racconti. Attraverso passeggiate nel verde o brevi tragitti in auto è possibile raggiungere altre mete fenogliane, ma anche semplicemente lasciarsi avvolgere dal silenzio dei boschi, ascoltare lo scorrere del Belbo o scambiare sguardi con volpi e caprioli. Nel centro del paese sorge poi la Censa di Placido, ambientazione fenogliana per eccellenza, recentemente ristrutturata e adibita a museo.

Alla fine del laboratorio vi sarà una pubblica restituzione del lavoro svolto: uno spettacolo, una passeggiata letteraria o una performance a cielo aperto. 

Costi: 350€ comprensivi di laboratorio, alloggio e colazione
150€ solo laboratorio

Nei costi non sono compresi: il viaggio, pranzi e cene

Per chi fosse interessato scrivere a info@teatrocaverna.it

Attività riconosciuta dal Centro Studi Beppe Fenoglio all’interno delle iniziative per il Centenario Fenogliano

Con il patrocinio di

 
Con il sostegno di