Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

28 ago - 2 set | San Benedetto Belbo (CN)

Over the Rainbow




28 agosto - 2 settembre 2023

OVER THE RAINBOW II

Workshop di Teatro e Natura organizzato da Teatro Caverna
condotto da Damiano Grasselli
a San Benedetto Belbo (CN)


Ma un giorno, erano soli, Fulvia caricò il fonografo con le sue mani e mise Over the Rainbow, “Avanti, balla con me”.
Beppe Fenoglio

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno Teatro Caverna organizza dal 28 agosto al 2 settembre, a San Benedetto Belbo un workshop teatrale intensivo dedicato al rapporto tra teatro e natura.


Tre saranno gli elementi fondamentali del lavoro: il meraviglioso paesaggio delle Langhe, la formazione teatrale e l’incontro con gli autori piemontesi.

Il paesaggio delle Langhe: San Benedetto Belbo è un piccolo comune della provincia di Cuneo, amato profondamente da Beppe Fenoglio che qui ambienta diversi suoi racconti. Attraverso passeggiate nel verde o brevi tragitti in auto è possibile lasciarsi avvolgere dal silenzio dei boschi, ascoltare lo scorrere del Belbo o scambiare sguardi con volpi e caprioli. Nel centro del paese sorge poi la Censa di Placido, ambientazione fenogliana per eccellenza, recentemente ristrutturata e adibita a museo.


Formazione teatrale: Damiano Grasselli è attore, regista e documentarista. Vede nel teatro una forma di condivisione con l’altro, di incontro verso cui tendere per sviluppare una modalità di dialogo e di comprensione. Ha avuto collaborazioni con alcuni dei più importanti nomi della ricerca teatrale italiana: Marco Martinelli, Claudio Morganti, Silvio Castiglioni... Il suo lavoro si concentra soprattutto sull’universo sonoro e la sua capacità evocativa.


Alla fine del laboratorio vi sarà una pubblica restituzione del lavoro svolto: uno spettacolo, una passeggiata letteraria o una performance a cielo aperto.


Destinatari:
Il percorso è intergenerazionale destinato a persone dai 6 ai 99 anni, con o senza esperienza teatrale pregressa.

Costi:
350€ comprensivi di laboratorio e alloggio
200€ solo workshop

Nei costi non sono compresi: il viaggio, colazione, pranzi e cene

Durata:
Il ritrovo è nella tarda mattina di lunedì 28 agosto davanti alla Chiesa di San Benedetto Belbo
La performance andrà in scena nel tardo pomeriggio del sabato
Tra i costi è previsto il pernotto tra il sabato e la domenica

Per chi fosse interessato scrivere a info@teatrocaverna.it