Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia
Laboratori teatrali

Come mi senti?


"Per essere vera la fiaba deve essere un atto d'amore" Bruno Bettelheim 

Attraverso l'ascolto di fiabe di diversa provenienza geografica i bambini sono chiamati a scoprire attraverso l'immedesimazione e la metafora, un mondo nel quale sono possibili la convivenza e la condivisione. 

A partire dal racconto vengono poi proposti una serie di giochi di natura teatrale che favoriscono la relazione tra pari, la conoscenza del proprio corpo e di quello altrui in azioni rispettose, la manifestazione pacifica del proprio pensiero e l'ascolto del punto di vista altrui, l'immedesimazione nelle storie narrate. 

Dall'esperienza teatrale si recupera inoltre il lavoro sul coro, elemento fondamentale fin dalla comparsa dell'arte scenica nella storia dell'uomo. Il coro è l'anima stessa del teatro ed è il simbolo per eccellenza dello stare insieme, del procedere ciascuno adeguandosi al ritmo della voce dell'altro perché il messaggio sia condiviso e condivisibile. Il coro è potente nell'unità delle parti ed è un'esperienza preziosa per bambini che hanno vissuto gli ultimi anni della loro vita in una condizione di isolamento e di estremo individualismo.


La proposta estiva di Teatro Caverna, iniziata nell’estate del 2020 in seguito all’emergenza sanitaria, è stata riproposta con esiti favorevoli anche nelle due estati successive accogliendo un numero crescente di bambini e nel 2022 ospitando anche tre adolescenti volontari all’interno del progetto comunale BG+.
Le famiglie hanno manifestato ripetutamente di apprezzare l’iniziativa per la qualità dei contenuti e la profondità.

La struttura oraria
Le attività iniziano alle ore 9.00 e terminano alle 12.30, con una pausa intermedia per una piccola merenda.
Il periodo di svolgimento del laboratorio è seguente:
1 settimana: da lunedì 10 a venerdì 14 luglio 
2 settimana: da lunedì 17 a venerdì 21 luglio. 
Chi partecipa alla prima settimana può partecipare anche alla seconda anche se verrà data la precedenza ai bambini che non hanno mai partecipato.

Destinatari
Si prevede di accogliere per settimana un numero massimo di 20 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (dai bambini che iniziano a settembre la primaria, a quelli che a settembre iniziano la secondaria di I grado).
Si darà la precedenza ai residenti di Grumello al Piano, Villaggio degli Sposi e Colognola.

Luogo
Il laboratorio si svolgerà presso il nostro spazio in via Tagliamento 7 a Grumello al Piano. 
Le attività verranno svolte prevalentemente all’esterno.
In caso di maltempo le attività potranno essere svolte all’interno della nostra sede. 
I servizi igienici sono interni all’immobile. 

Costi
Alle famiglie è richiesto un contributo di 10€ settimanali e la quota associativa a Teatro Caverna di 2€