Teatro Caverna

Associazione culturale // La cultura è il nostro ossigeno, ABoccAperta respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

13 settembre | San Benedetto Belbo

FENOGLIO in Europe



FENOGLIO IN EUROPE
Presentazione del numero di
Europe – revue littéraire
dedicato a Fenoglio

Censa di Placido
San Benedetto Belbo (CN)
13 agosto, ore 18.00

Intervengono:
Emilio Porro, Jean-Louis Jacquier-Roux, Daniele Cerrato, Damiano Grasselli


La rivista Europe è una delle più antiche riviste letterarie francesi, fondata nel 1923 da scrittori di diversa provenienza ed estrazione che chiedevano a gran voce, dopo i nefasti eventi della prima guerra mondiale, un’Europa unita e solidale.
Prossima anch’essa al centenario, la rivista ha deciso di dedicare parte del numero di Maggio 2022 alla figura e alla letteratura di Beppe Fenoglio ospitando tra le sue pagine saggi di Jean-Louis Jacquier-Roux, Alessandro Martini, Pietro Citati, Edoardo Borra e Damiano Grasselli.






Emilio Porro 
Sindaco di San Benedetto Belbo. Ha fortemente desiderato e poi realizzato l’opera di rivalutazione della Censa di Placido, quale luogo fenogliano d’eccellenza.


Jean-Louis Jacquier-Roux 
Nel corso della sua vita è stato giornalista, bibliotecario e formatore.
Poeta e saggista, collabora con diverse riviste di letteratura.
Appassionato di Fenoglio ha curato per le Edizioni Colacello la prefazione e due poesie presenti nel catalogo (2012) della mostra Barbarica, contenente disegni del pittore Sergio Battarola ed ispirati a “La malora”.
Sempre all’autore albese è dedicato il saggio in francese Beppe fenoglio, il selvaggio (La Passe du Vent - 2002).


Daniele Cerrato
Figlio di Ugo Cerrato, uno dei più cari amici di Beppe Fenoglio, Daniele prosegue sulle orme del padre l’opera di condivisione e diffusione della conoscenza delle opere e della persona di Beppe Fenoglio. Consigliere comunale di San Benedetto, in stretta collaborazione con il sindaco Emilio Porro, ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione del restauro della Censa di Placido.


Damiano Grasselli
Attore, regista e documentarista. Si occupa di Beppe Fenoglio ormai da vent’anni, ha portato in scena diversi lavori ispirati alle opere dello scrittore albese ed ha curato per Radio Rai 3, il documentario radiofonico "Fenoglio e le Langhe: una questione privata".



La Censa di Placido
San Benedetto Belbo
La Censa di Placido è a San Benedetto Belbo lo storico negozio di alimentari, valori bollati, bar e ristorante, affittacamere e molto altro. È una delle tre case ancora in piedi dopo i rastrellamenti e gli incendi dei fascisti nell’inverno del 1944. Ma soprattutto è uno dei luoghi in cui Fenoglio ambienta alcuni dei suoi più bei racconti.
Dopo anni di abbandono, quest’anno la Censa è stata ufficialmente riaperta al pubblico dopo un significativo intervento di restauro che l’ha resa uno dei musei più tecnologici e innovativi. La sua visita è un’esperienza di immersione totale nell’universo fenogliano.

Evento all'interno delle iniziative per il Centenario Fenogliano

Organizzato da Teatro Caverna, Comune di San Benedetto Belbo, Circolo ACLI Agrifoglio


Con il sostegno di Fondazione Ferrero