Teatro Caverna

La cultura è il nostro ossigeno, ABBOCCAPERTA respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

2023 | Bergamo - Brescia

BGBS2023


La Capitale italiana della cultura è stata istituita nel 2014 e ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico.










MEMORIA PRESENTE
Il progetto si sviluppa attorno ad un concetto base: abitare i luoghi della cultura. Dunque, coinvolgere i residenti dei territori nella gestione e programmazione di attività culturali, invitando a coordinare le azioni artisti affermati del panorama nazionale ed internazionale. Si tratta dunque di ospitare delle residenze artistiche rendendole punto di partenza per una partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione di luoghi della cultura, dislocati particolarmente nelle periferie meridionali della città di Bergamo, e in piccola parte nella periferia ovest di Brescia e nel territorio provinciale.