Novembre 2022 | Spazio Caverna
Nessuna violenza
Novembre 2022
NESSUNA VIOLENZA
All’interno della stagione teatrale Abboccaperta 2022-2023, l’intero mese di novembre è pensato attorno alla ricorrenza della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
Ben tre diversi eventi sono dedicati al tema.
Mercoledì 9-16-23-30 novembre 2022, ore 20.30 - 22.00
Laboratorio sonoro sulla fiaba di Barbablù
Laboratorio in 4 incontri in cui i partecipanti sono invitati ad esplorare la fiaba di Barbablù attraverso la voce, rumori e suoni per scoprire come l’ascolto non sia mai un’esperienza unilaterale.
Venerdì 25 novembre 2022 ore 16.30
Teatro Caverna
Liberamente tratto da “Malala. La mia battaglia per i diritti delle ragazze” di M. Yousafzai e P. McCormick
di e con Viviana Magoni
Malala Yousafzai è una ragazzina come tante in Pakistan. Ma nella sua pacifica valle accade qualcosa di terribile e inaspettato: alle ragazze viene proibito di andare a scuola. Malala decide quindi di mettere in gioco la sua vita per lottare per ciò in cui crede.

ph: Roberta Savian
Domenica 27 novembre 2022, ore 18.00
Zerogrammi - Biancateatro
Scrittura di scena liberamente ispirata a Barbablu’ (Charles Perrault)
Ideazione, regia e interpretazione Silvia Battaglio
Una performer e tre marionette degli anni ’40. Protagonista la sposa di Barbablù che, non conformandosi al classico femminile delle fiabe e non omologandosi ai dettami del consorte, si oppone al violento destino che il marito vorrebbe consegnarle. Un ‘racconto’ quasi sussurrato all’orecchio di chi è testimone di una favola contemporanea, con le sue luci e le sue ombre.
Sabato 3 dicembre 2022
Restituzione scenica del laboratorio
Un’esperienza in cui l’udito la fa da padrone. Il pubblico è bendato, i partecipanti al laboratorio raccontano la storia e la animano con rumori, suoni, ritmi di loro invenzione. Per il pubblico è un’occasione di avvolgimento nel suono.