Teatro Caverna

Associazione culturale // La cultura è il nostro ossigeno, ABoccAperta respiriamo: ricerca artistica teatrale - arti visive - letteratura - musica - cinematografia

2 marzo | Spazio Caverna

I film in Caverna

Ogni primo mercoledì del mese un film da condividere, per stare insieme, per riflettere. 

 



Quest’anno desideriamo investigare il rapporto tra il cinema e il teatro attraversando film che a vario titolo hanno legami per trama, storia o assonanze con il mondo dell’antica arte della scena dal vivo.


Mercoledì 6 ottobre, ore 20.45

Nel primo appuntamento sarà proprio la storia di un’attrice che rifiuta il potere della parola richiudendosi in un misterioso mutismo. Dove la condurrà questa tenace scelta di silenzio?


Mercoledì 3 novembre, ore 20.45

Secondo appuntamento: un film americano che è stato prima di tutto un grande evento del teatro statunitense. La storia dell'incontro tra una ragazza sordomuta e cieca e la sua straordinaria istitutrice.


Mercoledì 1 dicembre, ore 20.45

Per il terzo appuntamento un film in cui tre amici vanno in crisi alla scomparsa improvvisa e prematura di unloro amico. Tre seri professionisti diventano quindi tre goliardi molesti e ubriachi che, rimanendo insieme, per un impulso di ribellione verso qualcosa che non riescono a definire, decidono di mandare al diavolo tutto. Mogli, figli, lavoro, per un momento non esistono più. Solo per un momento però. Niente è definitivo, tutto ricomincia.


Mercoledì 2 febbraio, ore 20.45

Un film-documentario del 1996, un diario reportage sul lavoro che sta dietro alla realizzazione di un adattamento di una nota opera di Shakespeare. Un’intensa testimonianza sul mestiere d'attore, con interventi di personaggi del calibro di Peter Brook, Vanessa Redgrave e Kenneth Branagh, ma in cui trovano spazio interviste fatte per strada e riprese della stessa opera teatrale.


Mercoledì 2 marzo, ore 20.45 

Il film che vi proponiamo è un film degli anni ’50
È uno sguardo al dietro le quinte dello show business. A ciò che si nasconde dietro a lustrini e paillettes.
Una famosa diva di Broadway assume come sua segreteria una giovane e attraente donna, grande ammiratrice dell’attrice e desiderosa di farsi un nome nel mondo del teatro. Quest’ultima si rivelerà presto un’ambiziosa arrampicatrice, dando spazio alla sua spregiudicata ambizione. Riuscirà nel suo intento di rubarle la scena?


Ingresso gratuito con tessera di Teatro Caverna (2€ annue) 

Richiedila compilando questo modulo